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CORPORATE COMMUNICATION

PACKAGING

Il packaging è l’elemento connotativo più importante all’interno del punto vendita.

Per questo è necessario studiare il prodotto in tutte le sue peculiarità e ideare un packaging innovativo che lo renda ancora più comunicativo e attraente. Esso diviene una “introduzione” al prodotto, quasi un assaggio di quello che c’è dentro.

Premessa la sua funzione tecnica, esprimere tramite l’involucro del prodotto non solo le caratteristiche tangibili, ma soprattutto gli elementi comunicativi di cui l’azienda stessa si fa carico, risulta una missione importante per l’impresa.

Il pack è quindi un essenziale elemento di riconoscibilità per qualsiasi genere di prodotto, soprattutto in quelli che finiscono negli scaffali della Grande Distribuzione, dove è chiaramente visibile il confronto con la concorrenza diretta.

Il nostro gruppo mette a disposizione la sua esperienza nella creazione di packaging di prodotto, avendo cura che il messaggio sia chiaro e funzionale. Il servizio completo di tutte le attività accessorie comprende mock-up (prove di pack in 3D per poter “toccare con mano” le diverse proposte creative), focus group, prove di stampa e rappresentazioni virtuali del pack sugli scaffali della distribuzione.

In sintesi:

  • Progettazione e rendering
  • Realizzazione packaging
  • Supervisione tipografica
  • Focus group

POINT OF PURCHAISE MARKETING

Allestimenti Vetrina, Totem, Espositori, Roll – Up

Il POP Marketing, letteralmente marketing per il punto vendita, è l’insieme delle attività finalizzate alla produzione di materiale utile, sia nel punto vendita che durante fiere ed eventi, a comunicare la mission aziendale in modo accattivante e sintetico.

Fiere, eventi e punti vendita: qualunque sia il contesto in cui vengono posizionati, totem, espositori, materiali da banco sono tra i primi elementi di significazione dell’offerta di un’impresa. Sono fatti bene se riescono ad esprimere immediatamente l’oggetto della comunicazione, valorizzando gli elementi connotativi del brand.

Localizzati nei negozi, valorizzano i prodotti in vendita; esposti in fiera, guidano i visitatori alla scoperta della proposizione aziendale; collocati strategicamente nell’ambito di un evento, catturano lo sguardo dei partecipanti.

COMPANY PROFILE, BROCHURE E CATALOGHI

Un Company profile, una brochure o un catalogo di prodotto assumono una importanza determinante per l’identità d’impresa e di prodotto. Tali strumenti si rivelano imprescindibili soprattutto per la forza vendita, l’output di tutto il processo aziendale.

Il nostro gruppo, dopo accurate analisi di mercato, si occupa di rendere immagine e contenuto la filosofia di un brand, puntando su testi sintetici e diretti, sostenuti da un layout accattivante e coinvolgente.

I cataloghi sono altrettanto importanti in quanto racchiudono l’offerta dell’azienda, ed essendo rivolti principalmente al trade, dovranno avere una matrice grafico contenutistica chiara e diretta, che permetta una lettura immediata e coinvolta.
Partendo dalla definizione degli asset strategici di base, l’analisi del mercato e i valori più importanti da esprimere, si procede alla realizzazione di diverse proposte grafico contenutistiche, ognuna delle quali finalizzata ad esprimere nel giusto modo la filosofia e la mission dell’impresa, connotando ogni prodotto in termini di vantaggi e benefici offerti.
L’ideazione di un impianto, che sia una cartellina aziendale, una brochure o un catalogo, si muove parallelamente alla scelta del formato, della fustella e della carta da utilizzare. Questi ultimi elementi non sono affatto trascurabili per valorizzare lo strumento, rendendolo allo stesso tempo efficace ed appetibile in termini di messaggio ed immagine.
La continuativa collaborazione con le migliori tipografie del territorio ed i fornitori dei materiali ci permette di offrire la massima affidabilità sul lavoro, oltre alla possibilità di scegliere dei materiali più o meno onerosi in base alle proprie esigenze di budget.
Fattore fondamentale è rappresentato dal “controllo qualità”, una pratica che dovrebbe essere sempre prevista affinchè non si incorra in errori nella messa in stampa dei materiali.

In sintesi:

  • Studio del template grafico
  • Realizzazione di company profile
  • Realizzazione di brochure
  • Realizzazione di cataloghi di prodotto
  • Supervisione tipografica
  • Focus group

LOGHI AZIENDALI E DI PRODOTTO

Il primo passo per lo sviluppo di un’impresa, di un prodotto o di un servizio, è l’ideazione della sua identità visiva, il cui primo elemento è indubbiamente il logo, rappresentante indiscusso e principale tramite con cui si presenta una azienda, un prodotto o un servizio. L’identificazione di questo elemento è un processo complesso e analitico, che prevede molteplici step operativi:

Analisi: partendo dall’analisi del mercato e dei competitor, il team dei creativi si mette alla ricerca degli input in grado di sintetizzare l’identità del brand. Tali fattori devono essere il perfetto connubio tra i simboli tangibili e quelli percettivi di cui l’impresa organicamente si fa carico.

Creazione: il segno che scaturisce è un eidos, frutto di una intesnsa esperienza creativa, in grado da solo di evocare l’universo in cui si colloca l’impresa. La scelta del lettering appartiene allo stesso modus operandi, quindi anche la font dovrà essere in linea con quanto si vuole esprimere.

Servizi accessori: prima di rendere il logo definitivo, ci occupiamo di tutta una serie di servizi accessori, necessari per la messa in scena: dalla creazione del manuale operativo all’acquisto delle font utilizzate, per arrivare alla registrazione all’ufficio UPICA della camera di commercio.

La creazione dell’immagine coordinata è la continuazione del percorso comunicativo iniziato.
Parte di questo percorso è l’impaginazione, importantissima per rendere il coordinato aziendale funzionale in termini di leggibilità ed efficacia. Biglietti da visita, carta intestata cartacea e digitale, buste da lettera e folder istituzionale o di prodotto, saranno creati mantenendo intatto il corporate concept e avendo cura che l’impianto costituito dal testo e dagli spazi sia particolarmente appetibile nella sua semplicità ed eleganza

In sintesi:

  • Studio del naming
  • Realizzazione grafica del logo
  • Definizione del lettering
  • Realizzazione del coordinato aziendale
  • Focus group

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