Posizionamento su Google

Posizionamento sui Motori di Ricerca

Il SEO (search engine optimization), anche chiamato Posizionamento Organico sui Motori di Ricerca, è un’attività utile ad indicizzare il sito web aziendale ai primi posti della serp di Google e degli altri motori di ricerca per parole chiave inerenti il settore di attività dell’impresa. Quando si cerca un servizio, un prodotto o una informazione di qualsiasi tipo, l’azione di un utente, privato o business, è quella di digitare le parole chiave ad esso legate, utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone.

L'attività di posizionamento consiste nello sviluppo e il coordinamento delle seguenti fasi operative:

Analisi:In questa fase occorre analizzare attentamente la struttura del sito web, laddove esistente, le keyword inerenti il core business aziendale, e il mercato dei competitor.

Ottimizzazione: La fase successiva è l'ottimizzazione del sito, ovvero la definizione di tutti quegli accorgimenti in termini di layout, testi e programmazione, che devono essere apportati per rendere il sito “fertile” ad un'attività di posizionamento. Una volta predisposto il sito, si pianificano una serie di attività mirate al raggiungimento di livelli sempre più alti nell'indice di gradimento dei motori di ricerca.

Indicizzazione: Queste attività possono includere la creazione di links su altri siti, in modo da rendere il sito sempre più popolare, l'implementazione di contenuti sulle pagine, la realizzazione di ulteriori pagine (welcome pages) per risultare visibili su più parole di ricerca, e tante altre tecniche personalizzate in base al vostro settore e ai vostri requisiti. Il servizio a cui bisogna dare maggior peso è indubbiamente il nostro continuo monitoraggio e l'aggiornamento al fine di rendere il posizionamento sempre più efficace ed ottimizzare il costo conversione.