Loghi aziendali e di prodotto

Il primo passo per lo sviluppo di un'impresa, di un prodotto o di un servizio, è l'ideazione della sua identità visiva, il cui primo elemento è indubbiamente il logo, il rappresentante indiscusso e principale tramite cui si presenta una azienda, un prodotto o un servizio. L'identificazione di questo elemento è un processo complesso e analitico, che prevede molteplici step operativi:

Analisi: partendo dall'analisi del mercato e dei competitor, il team dei creativi si mette alla ricerca degli input in grado di sintetizzare l'identità del brand. Tali fattori devono essere il perfetto connubio tra i simboli tangibili e quelli percettivi di cui l'impresa organicamente si fa carico.

Creazione: il segno che scaturisce è un eidos, frutto di una intesnsa esperienza creativa, in grado da solo di evocare l'universo in cui si colloca l'impresa. La scelta del lettering appartiene allo stesso modus operandi, quindi anche la font dovrà essere in linea con quanto si vuole esprimere.

Servizi accessori: prima di rendere il logo definitivo, ci occupiamo di tutta una serie di servizi accessori, necessari per la messa in scena: dalla creazione del manuale operativo all'acquisto delle font utilizzate, per arrivare alla registrazione all'ufficio UPICA della camera di commercio.

La creazione dell'immagine coordinata è la continuazione del percorso comunicativo iniziato.
Parte di questo percorso è l'impaginazione, importantissima per rendere il coordinato aziendale funzionale in termini di leggibilità ed efficacia. Biglietti da visita, carta intestata cartacea e digitale, buste da lettera e folder istituzionale o di prodotto, saranno creati mantenendo intatto il corporate concept e avendo cura che l'impianto costituito dal testo e dagli spazi sia particolarmente appetibile nella sua semplicità ed eleganza

In sintesi:

  • Studio del naming
  • Realizzazione grafica del logo
  • Definizione del lettering
  • Realizzazione del coordinato aziendale
  • Focus group