Concept strategy

Siamo una concept agency

Parlare esclusivamente di digital, di Atl o Btl, diventa oggi un grosso limite, soprattutto in virtù delle nuove modalità di fruizione da parte dell'utente, sempre più in grado di poter selezionare autonomamente ciò che quotidianamente vuole gli venga trasmesso. La comunicazione permea di sé individui ed organizzazioni, declinandosi in modo liquido su ogni aspetto della nostra vita. La rivoluzione digitale non ha portato soltanto nuovi strumenti di interazione con il target; ha portato la necessità di approcciarsi in maniera totalmente diversa alla strategia pubblicitaria. 

Per questo possiamo dire di essere una concept agency. Il digital è la via principale su cui il nostro gruppo è focalizzato, ma la declinazione del messaggio non ha nessun tipo di limite in termini di canali e strumenti su cui viene veicolata.

Realizzare un concept per BrandApp significa ideare un approccio  alla comunicazione che racchiuda in se le potenzialità per essere declinato in maniera specifica su ogni canale mantenendo intatti gli obiettivi primari che l'hanno generato.

Il nostro metodo trae le sue basi dall'intuizione analitica, un'intuizione risultante da un'analisi approfondita ma innovativa per le modalità in cui si genera. Rimane strutturale per noi l'assunto secondo il quale gli obiettivi di marketing sono differenziati non soltanto in base al target a cui si rivolge l'azione pubblicitaria, ma anche in base allo strumento che viene utilizzato per veicolarla.

Realizzare quindi una campagna significa migliorare il posizionamento del brand nel mercato e al contempo ottenere una connotazione valoriale che sappia interagire in modo chiaro e coerente con il consumatore, entrando stabilmente nel suo stile di vita. In tale ottica non ci permettiamo, soprattutto in virtù della necessità di ottimizzazione dell'investimento, di trascurare gli obiettivi del ROI. Il ritorno sull'investimento risulta quindi uno degli asset fondamentali su basiamo il nostro operare.

Le fasi realizzative per lo sviluppo di un concpet sono le seguenti:

  • Analisi del target e delle sue abitudini di consumo
  • Analisi della comunicazione pregressa e dei risultati raggiunti
  • Definizione di almeno tre strade concettuali su cui basare la campagna
  • Focus group
  • Ottimizzazione della strategia definitiva in funzione del buget a disposizione e dei canali push e pull da attivare
  • Monitoraggio e verifica dei risultati ottenuti.